All’interno del ciclo di seminari “SOCIETA’ MIGRANTE” vi segnaliamo il seminario Rifugiati tra crisi e umanitarismo. Ripensare Hannah Arendt in Medio Oriente tenuto da Ruba Salih (SOAS, Londra)
Il seminario si terrà Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.00 presso la Sala lauree Blu Grande, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino.
Nella sua analisi della situazione di rifugiati e apolidi nell’Europa post-bellica, Hannah Arendt ha suggerito come non ci possa essere umanità senza diritti e senza appartenenza a uno stato-nazione. Nonostante sia ancora di fondamentale importanza per la comprensione della situazione dei profughi contemporanei, l’analisi di Arendt si basava su un dualismo tra coloro che hanno diritti (i cittadini) e quelli che non li hanno (rifugiati e apolidi). Tuttavia a differenza dell’Europa, nel mondo post-coloniale lo Stato moderno ha finito per essere molto più “provvisorio e parziale, dispotico e straordinariamente violento” (Blom-Hansen & Stepputat, 2005: 27). Lo stato post-coloniale è in relazione non tanto con la libertà e con i diritti, quanto con la violenza e con l’arbitrio nella concessione di privilegi sulla base dell’appartenenza tribale, di setta e di classe. Ruba Salih rifletterà su due argomenti. In primo luogo in Medio Oriente la linea di confine tra apolidia ed esperienza quotidiana di “statualità” è confusa. In secondo luogo i rifugiati non sono semplicemente esclusi da un principio di legalità che altrimenti funziona, e non sono semplicemente alla ricerca di “inclusione” all’interno dello stato-nazione. Basandosi su materiale etnografico raccolto tra il 2010 e il 2014 tra i rifugiati palestinesi in Libano e Giordania, indaga le rivendicazioni, gli immaginari e le aspirazioni dei rifugiati; finiscono per fornire una potente critica alle pratiche dello Stato, della cittadinanza e della sovranità attuali. In conclusione suggerisce che i rifugiati stanno introducendo forme di dissenso, con le quali si riappropriano dell’umanità come base per i diritti.
Scarica la locandina