Tagliare i fondi sull’accoglienza dei rifugiati? Come spendere meno migliorando il servizio

Segnaliamo l’articolo di Irene Ponzo dal titoloTagliare i fondi sull’accoglienza dei rifugiati? Come spendere meno migliorando il servizio”. 

Il Ministro dell’Interno propone di ridurre i fondi destinati all’accoglienza. Anziché respingere la proposta in blocco, fomentando uno scontro ideologico che rischia di non portare a nulla, vorrei cogliere l’occasione per provare a fare alcune proposte concrete per migliorare l’efficienza del sistema di accoglienza, generando risparmi di breve e lungo periodo.

Anche chi, come me, è favorevole a investire nell’accoglienza dei richiedenti asilo deve ammettere che l’attuale sistema genera rilevanti sprechi di risorse, come certificato di recente dalla Corte dei Conti. E la ragione non è solo la presenza di fenomeni come Mafia Capitale e l’infiltrarsi nel sistema di profittatori che, in un paese come l’Italia in cui si investe pochissimo sui controlli, esistono in ogni settore. Anche laddove ci si muove nell’alveo della legalità, si sprecano risorse umane ed economiche.

Scarica l’articolo_versione estesa