Torna l’Open-day di “PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI”, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia. Online, 23 settembre

Sono aperte le iscrizioni per la V edizione di 𝐏𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐢: 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐮 𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚, che avrà come tema l’integrazione dei migranti nei territori rurali.

La quinta edizione della Scuola Itinerante porrà al centro le differenze tra territori urbani e rurali che presentano caratteristiche parzialmente differenti e richiedono ragionamenti e interventi capaci di tenere conto di tale differenza. I lavori si focalizzeranno in particolare sugli specifici bisogni e risorse per l’integrazione dei contesti rurali e peri-urbani e sugli interventi che meglio rispondono a tali specificità, approfondendo in particolare la progettazione dei servizi nelle aree rurali.

La prima giornata (mercoledì 22 settembre con orario 14.00 – 17.30) si terrà online su piattaforma zoom mentre l’ultima giornata (venerdì 24 settembre dalle 9.30 alle 13.00) si terrà in presenza a Torino, nella Sala Conferenze di IRES Piemonte (via Nizza 18). Per accedervi sarà necessario esporre il green pass o esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Si tratterà di sessioni riservate a chi parteciperà all’intera scuola, aperte ad un massimo di 25 persone, alle quali è richiesta la partecipazione continuativa a tutte e 3 le giornate per facilitare lo svolgimento efficace dei lavori.

La giornata di giovedì 23 settembre (10.30 – 16.30) si terrà online sulla piattaforma Zoom e sarà aperta a tutte le persone interessate.

La scuola è realizzata nell’ambito del progetto Capacity Metro Italia, con capofila l’Università IUAV di Venezia e una partnership che coinvolge 5 Città Metropolitane (Torino, Milano, Venezia, Napoli e Bari) e altrettanti enti di ricerca e Università: IRES Piemonte, Politecnico di Milano, Università di Napoli e Politecnico di Bari. In particolare quest’edizione è realizzata in collaborazione con FIERI e Centro studi Medì – migrazioni nel Mediterraneo e in cooperazione con il progetto H2020 “Welcoming Spaces” e l’iniziativa “Dialoghi delle cattedre UNESCO: un laboratorio di idee del mondo che verrà“.

Link per l’iscrizione alla scuola, da effettuare entro martedì 21 settembre alle ore 12: https://forms.gle/oDwwwTGCjQCeYrXg9 (dato che il modulo formativo prevede un coinvolgimento attivo degli iscritti, ricordiamo la necessità di partecipare continuativamente a tutte e 3 le giornate).

Per le informazioni sull’open day rimandiamo alla pagina dedicata sul sito di progetto.

Link per l’iscrizione all’open day (scadenza ore 12.00 di martedì 21 settembre): https://forms.gle/pLujQw8AnbcP7A7r5

locandina

programma