Transmediterranei. Generazioni a confronto tra Italia e Nord Africa

Cosa significa diventare adulti oggi in Italia fra i giovani stranieri? Vi sono differenze nella costruzione dell’identità fra i pionieri dell’immigrazione e i loro figli? Quali sono i fattori che possono intervenire nei processi di definizione dell’appartenenza?

Il passaporto, la lingua degli affetti, la religione, le relazioni amicali sono alcuni degli aspetti intorno ai quali prende forma la risposta al ‘chi ero, chi sono e chi sarò’. Il volume presenta, a quarant’anni dai primi arrivi degli immigrati dal Nord Africa, un’indagine esplorativa sui figli di quella migrazione e su come il loro percorso identitario si intrecci e si differenzi da quello dei genitori.

L’attenzione verso la sponda sud del Mediterraneo si è riaccesa con gli eventi della “Primavera Araba”, non solo a causa degli sbarchi ma anche del coinvolgimento transnazionale degli emigrati e dei loro figli verso i paesi d’origine. Queste dinamiche sono state approfondite a Torino, contesto che è stato sin dall’inizio approdo importante di marocchini ed egiziani e dove oggi le seconde generazioni crescono e si definisco in una città alle prese con una drammatica crisi economica.

A cura di Pietro Cingolani e Roberta Ricucci, 2014, Accademia University Press, Torino

Vai alla scheda del libro sul sito di Accademia University Press

Pietro Cingolani: Dottore di ricerca in Antropologia presso l’Università degli Studi di Torino e ricercatore presso FIERI. I principali interessi dei suoi studi e delle sue pubblicazioni sono l’antropologia delle migrazioni, l’etnografia urbana, le relazioni interetniche, la storia e le culture dei Rom e della Romania. Nel 2011 ha curato la mostra Turin Earth. Città e nuove migrazioni.

Roberta Ricucci Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Sociologia dell’Islam e Sociologia delle Relazioni Interetniche. Come membro di FIERI ha condotto numerose ricerche sui figli dell’immigrazione, su cui ha pubblicato sia in Italia sia all’estero.

Come acquistarlo

Il volume può essere sfogliato integralmente on-line, scaricato in formato pdf (3,99 €) o acquistato in versione cartacea (16 €)