Con una densità imprenditoriale che, alla fine del 2008, superava il 27%, i cinesi sono indubbiamente tra le maggiori collettività straniere insediate in Italia, una di quelle con la più alta propensione ad intraprendere. Questo dato trova conferma su scala torinese, dove, tra le prime 10 comunità straniere per numero di imprese individuali registrate, i cinesi esprimono una incidenza imprenditoriale tra le più alte.
Gli obiettivi centrali della ricerca sono quelli di:
- analizzare il fenomeno dell’imprenditorialità cinese sul territorio provinciale torinese, nella sua progressione temporale (indicativamente, lungo l’arco dell’ultimo decennio) e con riferimento comparativo ad altre province piemontesi e, per quanto possibile, ad altre regioni italiane;
- approfondire la conoscenza delle strategie imprenditoriali cinesi mediante una indagine qualitativa di tipo socio-antropologico incentrata su alcune imprese/gruppi imprenditoriali;
- indagare l’esistenza e la natura dei rapporti tra diaspora cinese nel torinese e imprese italiane, in particolare con riferimento a imprese italiane impegnate in processi di internazionalizzazione verso la Repubblica popolare cinese;
- fornire raccomandazioni su approcci di policy e imprenditoriali utili a rafforzare i rapporti e a sviluppare le sinergie imprenditoriali tra diaspora cinese e tessuto economico circostante.
- Come nelle precedenti tappe del programma di ricerca congiunto CCIA-FIERI sull’imprenditoria straniera, che procede dal 2004 ad oggi, verranno combinati strumenti di indagine quantitativi e qualitativi.
La sezione quantitativa della ricerca prevede il consueto aggiornamento annuale delle statistiche descrittive generali sull’andamento dell’imprenditoria straniera in Provincia di Torino nel suo complesso, nonché un approfondimento sulle ditte individuali cinesi, sulla base dei dati CCIAA Torino.
La componente qualitativa della ricerca ha i seguenti obiettivi specifici:
- ricostruire la “biografia d’impresa” di un ristretto campione di imprese cinesi operanti in Provincia di Torino.
- approfondire aspetti quali l’organizzazione interna e la distribuzione dei ruoli all’interno dell’impresa; il ruolo delle famiglie e dei network nella nascita e nello sviluppo dell’impresa; le (eventuali) relazioni imprenditoriali con la madrepatria; eventuali relazioni imprenditoriali con imprese italiane; le strategie di finanziamento dell’impresa; le modalità di reclutamento della forza-lavoro e le relazioni con i dipendenti.