Workshop di regia con Suranga Deshapriya Katugampala
ALLA RICERCA DI UNA BELLEZZA SEMPLICE
Giovedì 28 ottobre, ore 17.00, Il Piccolo Cinema – Via Cavagnolo 7, Torino
Il workshop di regia di Suranga consiste in un piccolo viaggio in quei territori dove l’autonomia è una necessità, per avvicinarsi e toccare personaggi, storie e paesaggi.
Il regista accompagnerà i partecipanti dentro la produzione di Per un figlio, raccontando le scelte di regia fatte improvvisando giorno dopo giorno, muovendosi in un terreno ibrido tra finzione e documentario.
In seguito introdurrà la produzione del suo nuovo film, un processo artistico ancora in divenire, da cui sono nati degli oggetti audio-video indipendenti: La stagione delle grandi cacce, A city born from the Indian Ocean e Reverso. Perché cento pagine scritte non sono l’anima di un film. La sceneggiatura si elabora durante gli incontri, scoprendo luoghi e paesaggi. Questo permette una completa disponibilità, l’improvvisazione istantanea di alcune sequenze.
Un processo di rigore e riflessione, con un’attenzione alla struttura e a una precisione formale che diventa bellezza. Una scrittura che la si potrebbe chiamare “cinescrittura”, mescolanza, cioè, di progettazione, di improvvisazione e di montaggio.
Sempre meno estetizzante, ricercando più una bellezza semplice.
L’ingresso è gratuito previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA del posto al seguente LINK, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Saranno applicate le necessarie misure di distanziamento e la mascherina è obbligatoria per tutta la durata dell’evento. Per accedere a tutti gli eventi è necessario essere in possesso di Green Pass.
Proiezione del documentario PER UN FIGLIO di Suranga Deshapriya Katugampala, Italia, 2016, 74’ sulla piattaforma festivalscope.com/ da martedì 26 ottobre alle ore 21.00 a giovedì 28 ottobre a mezzanotte. È sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account
Sinossi:
Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti.
Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un Paese al quale non vuole appartenere.
Sul sito dedicato alla rassegna si trovano tutte le informazioni utili.