XV Edizione CROCEVIA di SGUARDI. 3 ottobre – 13 novembre 2019

Sta per incominciare la XV edizione di Crocevia di Sguardi. Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni. L’inaugurazione avrà luogo Giovedì 3 ottobre alle ore 21.00 al Cine Teatro Baretti, Via Baretti 4, con la proiezione del documentario MIDNIGHT TRAVELER di Hassan Fazili.

La rassegna proseguirà fino al 13 novembre 2019 presso il cinema Teatro Baretti, di Via Baretti 4, Il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7, Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17.


Nel 2018 si è confermata la forte diminuzione della mobilità verso l’Europa, già osservata nel 2017; sulle sponde europee sono infatti giunti attraverso il mare 50.000 migranti in meno. Nonostante questi dati, l’arrivo di nuovi migranti continua ad essere considerato, da molti stati nazionali, come la principale minaccia alla stabilità e alla sicurezza dei propri cittadini. L’Italia, nel panorama internazionale, si sta distinguendo per politiche particolarmente restrittive e per ricorrenti episodi di xenofobia, che segnalano una pericolosa involuzione sul piano culturale. Il nostro Paese, d’altra parte, porta con sé una ricca memoria collettiva di emigrazione. La memoria non è solo quella dei territori che accolgono i nuovi arrivati, ma è anche quella di cui i migranti sono portatori. Nonostante la resistenza delle istituzioni di fronte ai cambiamenti, le comunità locali sono in grado di produrre molteplici forme di resilienza. Sono cioè in grado di far fronte in maniera positiva agli eventi, restando sensibili alle opportunità positive che l’incontro con l’alterità offre, senza alienare la propria identità. Nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, queste comunità sono in grado di dare nuovo slancio e raggiungere mete importanti.

“Memorie e resilienze” è il titolo di Crocevia di Sguardi, che quest’anno arriva alla sua quindicesima edizione. Un focus particolare sarà dedicato ai movimenti di solidarietà verso i migranti e all’operato delle ONG nel Mediterraneo.

Arricchisce il programma il workshop del 22 ottobre con la regista Eleonora Mastropietro e l’incontro con il regista turco Can Candan, il 13 novembre.

Nei pomeriggi del 3, 17 e 31 ottobre, e del 7 novembre i temi dei documentari sono ulteriormente approfonditi in seminari presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino.

Le proiezioni serali si terranno non solo nella tradizionale sede del cineteatro Baretti, ma anche nelle Case del Quartiere, all’interno dei territori a più alta immigrazione della città.

A cura di
Pietro Cingolani e Francesco Giai Via

Tutti i dettagli delle serate

Scarica la locandina 2019 Scarica la brochure 2019_fronte Scarica la brochure 2019_retro